L’ArcangeloNell’immaginario collettivo l’Arcangelo è identificato con la sua funzione di portatore di un messaggio lieto. Dalla suggestione di questa figura è nata una realtà, sempre più complessa, che dal 2010 porta la musica, intesa come messaggio positivo, a Forlì e non solo. “L’Arcangelo” è così divenuto un nome sotto le cui ali Francesca Ragni ed Enrico Zattoni hanno fatto prima nascere poi crescere uno progetto che ha preso l’avvio da uno studio di registrazione, “L'Arcangelo Recording”, e da una scuola di musica in pieno centro storico. In questi giorni però “L’Arcangelo” cambia punto di partenza per i suoi voli e sabato 29 settembre alle ore 16,30 apre la nuova sede a La Selva, nella campagna tra Forlì e Forlimpopoli, in via Luciano Lama 2/B.

In 180 metri di scuola sono state ricavate 5 aule in cui si terranno le lezioni sia dei corsi principali(Batteria, Basso, Canto, Chitarra, Flauto traverso, Pianoforte, e Tromba) sia le altre attività che rientrano nell’offerta formativa. Fondamentale è l’ora di Solfeggio (compresa nella retta), poiché importante finalità della scuola è fornire agli allievi basi solide di conoscenza musicale. Nella retta rientra anche un’ora e mezzo di canto corale, introdotta quest’anno, che avrà luogo ogni due settimane. Uno spazio sarà riservato alla prima infanzia col nuovo corso di Propedeutica, per bambini da 3 a 5 anni. Cambia anche il lavoro con le band: le prove per il concerto di fine anno inizieranno a novembre nel corso di Musica d’insieme per favorire l’affiatamento di gruppi. “L’Arcangelo” poi vuole aprirsi verso l’esterno: ne è un esempio “Top Club Comedy Lab”, corso di comicità, stand up comedy e cabaret, che da metà ottobre sarà tenuto da Enrico Zambianchi e che durante l’anno permetterà agli allievi di esibirsi e testarsi in alcuni locali della zona.

L’Arcangelo

La presentazione di questo laboratorio è uno dei momenti previsti dall’open day del 29 settembre, nel corso del quale sarà possibile conoscere la scuola, provare gli strumenti e fare domande e che sarà accompagnato da un buffet. Subito dopo, lunedì 1 ottobre, si apriranno le lezioni. Sarà un punto di partenza e l’agenda inizia già a riempirsi: l’ultimo week-end di ottobre uno stand de “L’Arcangelo” sarà presente ad “Happy Family”. Più in generale l’idea è quella di sfruttare le potenzialità della nuova sede per ampliare sempre più il progetto.

Info: 0543 567295, 347 8605424, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e su Facebook.