Forlì Four DesignL’etimologia della parola “design” rimanda alla pratica del progettare, e dunque al futuro. Su queste basi nasce “Forlì Four Design”, manifestazione che dal 24 al 27 maggio riempirà il nostro centro storico di oggetti, idee, problemi, tavole rotonde e percorsi promossi dalla neonata associazione forlivese For Design. I Comuni di ForlìCesenaFaenza, la Regione Emilia Romagna, l’associazione per il Disegno Industriale, l’Ordine degli Architetti di Forlì-Cesenadi Ravenna non hanno solo dato il loro patrocinio ma hanno anche collaborato con entusiasmo a questa prima edizione.

Sotto il segno dell’ecosostenibilità, l’iniziativa crea una sinergia tra professionisti, aziende, scuole e negozi del nostro territorio da un lato ed architetti e designer di fama nazionale ed internazionale dall’altro. Oltre venti esercenti ospiteranno prodotti di design creando un percorso che sarà indicato da totem: i forlivesi scopriranno dove saranno esposte le opere di architetti, designer e artisti. Un grande simbolo in piazza Saffi, creato da Eve Style, segnalerà la presenza di “Forlì Four Design” in città. Molto importante sarà la mostra aperta dal 23 al 30 maggio, che giungerà a Palazzo Albertini dalla Triennale di Milano: si tratta di “Best Italian Interior Design Selection 2018”. Particolare rilievo avrà poi l’esposizione di Giorgio Caporaso che si terrà in piazza Saffi. Altra collaborazione nevralgica è quella col Liceo Artistico e Musicale e col Liceo Scientifico, i cui studenti saranno impegnati in un progetto di Alternanza Scuola/Lavoro.

Forlì Four DesignLa kermesse verrà inaugurata ufficialmente il 24 maggio alle ore 11 nel Salone Comunale. La giornata proseguirà a Palazzo Romagnoli, dove sono previste alle ore 17 la presentazione del libro Lo sguardo delle cose di Patrizia di Costanzo ed alle ore 18,30 la conferenza sul tema “Premio Compasso d’oro”. Sede degli appuntamenti del 25 maggio sarà l’Auditorium della Cassa dei Risparmi dove alle ore 15 verrà affrontato il tema “Difendere la proprietà intellettuale, industrial design e diritto” ed alle ore 19,30 si parlerà di “Design circolare per un futuro sostenibile”. Due presentazioni di libri sono in programma il 26 maggio: alle ore 15 Franco Branzaglia parlerà di Fare Progetti presso Banco, mentre alle ore 17,30 da Feltrinelli Andrea Rovatti racconterà Rovatti Design. Una grande festa concluderà la manifestazione il pomeriggio del 27 maggio.

Forlì Four Design